Regional Project

Studio e sviluppo di Metodi e strumenti per l'Applicazione di REaltà aumentata/Mista per la MAnutenzione in ambito industriale

Short Title: MAREMMA


Principal Investigator: Franca Giannini
Strategic Areas: Information Technology | Industrial and Civil Engineering
Project Areas: Data, Content and Media

Calls

Studio e sviluppo di sistemi AR/MR

Funding Body

Funding Source: POR Liguria 2014-2020 - FSE

Year of start/end

2020 / 2022

PDGP CODE

DIT.AD004.092.001

Activity

L'obiettivo dell'azione di durata biennale svolta da IMATI in collaborazione con l'azienda CAD.I.TECH è lo sviluppo di competenze di base ed avanzate nell'ambito della modellazione geometrica e della Realtà Aumentata e Mista, e di far conoscere problematiche specifiche del mondo industriale seguendo un approccio scientifico e con il contatto diretto con realtà industriali. Tale obiettivo verrà raggiunto attraverso il conferimento di un assegno professionalizzante che prevede:
- la partecipazione a corsi e/o convegni del settore;
- la definizione e sviluppo prototipale di uno smart assistant a supporto dell'operatore nelle fasi di installazione, verifica e manutenzione di impianti industriali o di prodotti meccanici complessi.

Lo smart assistant dovrà essere in grado di fornire all'operatore le informazioni necessarie al momento giusto in modo tale che risultino immediatamente comprensibili e quindi utilizzabili per supportare l'attività il più efficacemente possibile. A tal proposito le tecniche di Realtà Aumentata e Mista (AR/MR) forniscono un valido strumento in quanto permettono di trasformare volumi di dati, informazioni e risultati di analisi in immagini o animazioni che si sovrappongono al mondo reale evitando quindi l'overhead cognitivo dovuto alla mappatura tra informazioni contenute in documenti testuali, grafici o video, e corrispondenti oggetti fisici.

In ambito industriale, è ormai prassi comune l'utilizzo di sistemi CAD (Computer-Aided Design) 3D per la progettazione e di sistemi PLM per la gestione di tutte le informazioni relative ai prodotti stessi. Inoltre l'introduzione dell'IoT (Internet of things) nelle fabbriche, ha portato al concetto di gemello digitale, copia esatta del reale, che permette di verificare il funzionamento e identificare in anticipo possibili problemi e quindi pianificare in anticipo azioni correttive. Tutti questi sviluppi fanno sì che è sempre più ipotizzabile avere a disposizione i modelli digitali dei prodotti e delle informazioni ad esse associate, diventa quindi possibile ed importante poter sfruttare tali informazioni anche per la creazione di contenuti per applicazioni di AR/MR.

Questo progetto mira pertanto a definire metodi e strumenti che sfruttino dati presenti in sistemi CAD/PLM in applicazioni AR/MR per guidare l'utente nelle operazioni da svolgere a seconda del contesto e la situazione in cui si trova.

Azienda coinvolta partecipante all'attività di formazione:

CAD.I.TECH - CAD Integration Technology

Aziende interessate:

Esaote

Grinding Technology S. R. L.

Risultati attesi

I risultati attesi saranno:
Sviluppo di competenze nel settore della matematica applicata e computer graphics e specificatamente su: metodi di rappresentazione e manipolazione di modelli 3D; sistemi per AR/MR; sistemi di authoring di modelli 3D e di contenuti per AR/MR; tecniche di interazione uomo/macchina e di presentazione delle informazioni in ambienti AR/MR; Definizione di metodologie per la contestualizzazione e rappresentazione delle informazioni per rendere utile e piacevole l'esperienza di utilizzo dello smart assistant in situazioni di montaggio/smontaggio e manutenzione; Rapporti tecnici e pubblicazioni.

Risultati di tipo tecnico/software:
Moduli software per il riutilizzo di dati CAD/PLM in AR/MR; Contenuti multimediali per il caso studio scelto includeranno modelli 3D, filmati, testi �; Prototipo software con interazione multimodale (ad es. con comandi vocali) per la manutenzione applicato al caso studio.

HighLight

AR/MR, geometric modelling, human computer interaction